Giornata del ricordo, a Barcellona iniziativa di Fratelli d’Italia per le vittime delle Foibe

Si è svolta oggi nella sede del comitato elettorale di Fratelli d’Italia a Barcellona Pozzo di Gotto la proiezione di un video commemorativo in occasione della giornata per le vittime delle Foibe.

Un momento per affrontare la questione storica recentemente riapertasi alla luce dei tentativi di revisione e negazione dello stesso eccidio che ha interessato le popolazioni italiane dell’Istria e della Dalmazia tra la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio del dopoguerra. Massacri, esodo forzato, violenze e ogni tipo di disumanità sono state perpetrate dai miliziani jugoslavi facenti capo al regime comunista di Tito.
“Sono stati più di 10 mila le vittime accertate, infoibate, massacrate, torturate, gettate in fosse comuni, vittime spesso ancora vive. Un eccidio rimasto nel silenzio con la complicità del Pci e di certi intellettuali di sinistra ma che, grazie a una legge promossa dal centrodestra nel 2004, è uscito dall’oblio dei libri di storia per essere raccontato alle nuove generazioni” ha così commentato Giuseppe Sottile, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e candidato alla Camera dei Deputati. Dello stesso avviso anche il deputato regionale Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per FdI, presente all’evento:
“E’ importante sottolineare oggi, a discapito dei detrattori che vorrebbero negare l’eccidio delle Foibe, quanto fondamentale sia parlare di quelle giornate in cui donne e bambini ma anche sacerdoti, furono massacrati, stuprati, torturati, per il solo vizio di essere italiani.”
Presente anche una delegazione di Gioventù Nazionale guidata dal portavoce provinciale Antonio La Spada.

Articoli consigliati